Emergenza Covid-19: Intervista al presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Roma, 12 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Sul vaccino, ha garantito, il piano di distribuzione sarà “presto in Parlamento”. Seguiamo. – “Lavoro per evitare il lockdown totale. La curva sta salendo, ma mi aspetto che nei prossimi giorni, anche per effetto delle nostre misure, cominci a flettere”.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato da Massimo Giannini su la Stampa, ha assicurato che il governo “ha una strategia” e la chiusura totale non è la prima strada che verrà presa in considerazione. Quindi ha anche annunciato che l’esecutivo è pronto ad aumentare i ristori, anche nel 2021.

Mentre sul vaccino, il piano sarà “presto in Aula”. Per Natale, l’invito è a festeggiare in famiglia, ma con prudenza: “Il nostro obiettivo è un Natale dove non si mortifichino né i consumi né gli affetti, ma non possiamo immaginare feste e pranzi affollati“.

Solo ieri la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa aveva parlato di un provvedimento allo studio dell’esecutivo per regolare le prossime festività: “Sarà possibile per le famiglie riunirsi in nuclei ristretti”, aveva detto sempre a la Stampa. Il premier per il momento si è limitato a prendere tempo, anche per capire come evolveranno i contagi nei prossimi giorni.

Il premier ha anche parlato delle evoluzioni sul fronte sanità calabrese, dopo le polemiche per la nomina del nuovo commissario Guglielo Zuccatelli e le sue frasi contro l’uso della mascherina. “E’ stato giusto intervenire per cambiare il vertice”, ha commentato Conte.

“Il nuovo commissario ha fatto dichiarazioni inaccettabili, di cui si è scusato”. Ma soprattutto non ha smentito l’ipotesi, invocata soprattutto dal fronte M5s, che venga coinvolto Gino Strada: “Può essere un buon nome per rafforzare la squadra”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/11/conte-lockdown-totale-ce-una-strategia-per-natale-non-immaginiamo-pranzi-affollati-e-sulla-calabria-gino-strada-e-buon-nome/5999554/?utm_medium=Social&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR32jEgem4d_pS_fT4J18PxvizCOJuXv4oCTMkigi4e4x7MKuB3N4LxV274#Echobox=1605091242

Condividi questo post