Belluno, 07 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Mattia Sartori – Le intense nevicate degli ultimi giorni causano problemi ai piccoli comuni delle Dolomiti, spesso a corto di risorse umane, di mezzi e materiali. Seguiamo. – Le ingenti quantità di neve caduta richiedono ore e ore di lavoro per liberare strade e centri abitati e per ovviare alle difficoltà causate nei paesi di montagna.
Con la protezione civile già sul campo (Qui articolo), in alcune zone del bellunese è stato richiesto anche l’aiuto dei militari.
“Nonostante i molteplici fronti in cui sono impegnate, le Forze Armate hanno trovato le risorse per aiutare i comuni montani dove più è nevicato in queste settimane”. Così il deputato bellunese Roger De Menech sottolinea il contributo dell’Esercito nella gestione dell’emergenza maltempo.
Il maltempo ha infatti colpito tutte le Dolomiti e in particolare alcune aree del bellunese, ma le squadre del Genio militare si sono subito recate sul posto per aiutare con lavori quali liberare le strade e i tetti, trasferire la neve fuori dai centri abitati e assicurare i collegamenti tra frazioni e piccoli comuni di montagna.
L’operazione, richiesta dall’unità crisi della prefettura di Belluno, si è svolta in coordinamento con le unità dei vigili del fuoco e i volontari della protezione civile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ildolomiti.it/cronaca/2021/emergenza-neve-lesercito-in-soccorso-delle-comunita-montane-de-menech-mai-cosi-tanta-neve-in-dieci-anni