Roma, 27 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Di seguito i vari punti di Michele Nones. Seguiamo. – Il crollo delle Borse a livello internazionale di concentrarsi sulle attuali attività, cedendo energia e trasporti ed evitando di impegnarsi troppo nei velivoli civili: se non si fosse verificato, oggi avrebbe rischiato di trovarsi sull’orlo del baratro come sta succedendo con i due grandi gruppi mondiali Boeing e Airbus.
Il rischio di scalate. Ora le nostre imprese dell’aerospazio, sicurezza e difesa (comprese quelle non quotate) sono più facilmente scalabili.
Queste sono, d’altra parte, le regole del mercato: in generale, l’efficientamento del sistema industriale ottenuto riducendo la presenza pubblica ha, fino ad ora, compensato i rischi connessi con l’apertura agli investitori
privati (in buona parte esteri).
Mantenere la capacità di attirare capitali dall’estero è indispensabile per il sistema-paese e per tutte le industrie che, dovendo competere sul mercato internazionale, hanno bisogno di raccogliere finanziamenti sul mercato.
Il vero problema è che, insieme, bisogna anche mantenere sul nostro territorio queste capacità tecnologiche e industriali ed evitare che possano venire indebolite a causa di strategie politiche, finanziarie e/o industriali incontrasto con i nostri interessi nazionali.
Essendo ambedue i nostri “campioni nazionali” più piccoli dei competitori, l’attenzione deve, quindi, restare sempre alta e la rete di protezione a maglie strette.
Gli strumenti per difendersi. Per fortuna abbiamo disponibili due importanti strumenti “formali” per tutelare gli interessi nazionali:
La presenza pubblica nel capitale di Leonardo col 32% del Ministero dell’Economia e Finanze e di Fincantieri col 71% di Cdp (a sua volta controllata dallo stesso Ministero). Leonardo è, per altro, tutelata anche da norme anti-scalata nel suo Statuto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/03/la-vera-difesa-delle-attivita-strategiche/
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org