Ergastolo ostativo: Slitta a dopo Pasqua la sentenza della Consulta sulla liberazione per i boss che non collaborano

Roma, 25 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – La corte deve decidere se dichiarare incostituzionale la norma che vieta ai condannati al fine pena mai per fatti di mafia e terrorismo di accedere alla liberazione condizionale. (Segue articolo). – Non deve esserci unità di vedute all’interno della Corte Costituzionale. L’ufficio stampa della Consulta, infatti, ha annunciato con una nota che la sentenza sull’ergastolo ostativo non arriverà né oggi e neanche in settimana.

“La discussione sulle questioni di legittimità costituzionale proseguirà anche nella prossima settimana di lavori”, si legge sul sito della corte. Il ché vuol dire che la pronuncia arriverà dopo Pasqua visto che la prossima settimana di lavori coincide con il periodo successivo alle festività.

La discussione della Consulta è cominciata oggi: trattandosi di un tema delicato i giudici hanno voluto prendersi tutto il tempo necessario.

La corte deve decidere se dichiarare incostituzionale la norma che vieta ai condannati al fine pena mai per fatti di mafia e terrorismo di accedere alla liberazione condizionale, anche se non collaborano con la magistratura.

Alla vicenda è stata dedicata l’udienza pubblica del 23 marzo, dopo che la Cassazione ha sollevato eccezione di costituzionalità esprimendosi sul caso di Salvatore Francesco Pezzino, mafioso di Partinico, in provincia di Palermo.

Condannato per mafia e omicidio, ha trascorso in totale 30 anni in carcere: nel 1999 aveva ottenuto la semilibertà, salvo poi perderla nel 2000 quando era finito sotto accusa di nuovo per altri reati.

Considerato un “detenuto modello“, nel 2018 Pezzino ha chiesto al Tribunale di sorveglianza de L’Aquila di riconoscergli la libertà condizionale, prevista per tutti i detenuti che hanno scontato 26 anni di carcere, salvo, appunto, quelli condannati per reati di mafia che non hanno collaborato con la giustizia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/24/ergastolo-ostativo-slitta-la-sentenza-della-consulta-sulla-liberazione-per-i-boss-che-non-collaborano-arrivera-dopo-pasqua/6144082/

Condividi questo post