Polizia di Stato: Truffe agli anziani, attenzione ai tanti stratagemmi dei criminali

Roma, 21 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sergio Foffo – Nel periodo estivo, poi, il pericolo delle truffe è maggiore a causa del parziale svuotamento delle città e le persone della terza età sono quelle che rimangono più sole. Segue. – Le persone anziane sono spesso oggetto delle “attenzioni particolari” di ladri e truffatori che, approfittandosi della loro solitudine e dei riflessi a volte un po’ rallentati anche a causa di una salute non sempre perfetta, cercano, con abili inganni e tranelli, di impossessarsi di denaro e oggetti preziosi.

È fondamentale sensibilizzare i nostri anziani informandoli sulle varie tipologie di stratagemmi messi in atto dai criminali senza scrupoli che provano in tutti i modi ad introdursi nelle loro case spacciandosi per appartenenti alle Forze dell’ordine, assicuratori, avvocati, tecnici del gas, dell’acqua, dell’energia elettrica, ufficiali giudiziari, corrieri per consegne pacchi.

È proprio ciò che si è verificato nei giorni scorsi a Bologna, dove i malviventi sono entrati in azione diverse volte. Un uomo, spacciandosi per tecnico della caldaia, si è introdotto nell’abitazione di due anziane sorelle di 89 e 91 anni. Una volta entrato ha chiesto loro di mettere tutti gli oggetti d’oro e i contanti in camera da letto.

Quando poi l’uomo ha domandato di vedere la cassaforte, le due anziane si sono insospettite e hanno chiamato la polizia; purtroppo nel frattempo il malvivente si era impossessato del bottino, del valore di circa 15mila euro, e si era dileguato.

La stessa tipologia di raggiro è stata messa in atto ai danni di una coppia di 84 e 90 anni: un uomo si è presentato come idraulico mandato dall’amministratore del condominio per controllare l’impianto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.poliziadistato.it/articolo/165eecec054ef5d910253289

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post