Esercitazione: Addestramento pluriarma per la Brigata “Aosta”

Enna, 01 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – Esercitazione di integrazione delle capacità delle Armi e specialità della Brigata “Aosta” sotto la training autority dei “Leoni” del 5° Reggimento Fanteria. Seguiamo. – In questi giorni si è conclusa presso l’area addestrativa di Piazza Armerina (EN) un’intensa attività addestrativa condotta dal 5° Reggimento Fanteria “Aosta” a favore degli Ufficiali e dei Sottufficiali neo assegnati ai reparti della Brigata Meccanizzata “Aosta”.

L’attività ha visto impegnati diversi assetti dell’Unità anche in esercitazioni pratiche, volutamente concentrate in un tempo ristretto ed in condizioni di stanchezza e di stress del personale esercitato, allo scopo di poter testare le capacità di pianificazione, preparazione ed esecuzione delle attività tattiche offensive, difensive, abilitanti e di stabilizzazione, messe a sistema con l’interazione di assetti specialistici.

In tale contesto, è stato creato uno scenario di vita in FOB (Forward Operating Base) che prevede l’equipaggiamento individuale e l’arma sempre al seguito. L’addestramento, incentrato sulla pianificazione di un’operazione militare, è stato avviato con l’emissione di un preavviso d’ordine ed ha visto i comandanti di plotone affrontare in maniera realistica la pianificazione dell’operazione, cimentandosi nella preparazione degli ordini e nell’utilizzo di strumenti utili, quali plastici e sordini grafici, per affrontare l’esercitazione.

L’attività sul terreno, supportata dal plotone esploratore e dai team tiratori scelti, è stata imperniata sull’organizzazione e sulla condotta di un attacco sistematico di plotone a un obiettivo nemico in uno scenario di tipo conflittuale, sfruttando il concetto di pluriarma, “combined arms”.

Inoltre, tutto il personale ha affinato le tecniche per la gestione dei prigionieri di guerra, dei feriti e dei rifornimenti logistici ed ha approfondito la conoscenza degli assetti specialistici delle unità di Fanteria. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Addestramento-pluriarma-per-Aosta_181030.aspx

Condividi questo post