Esercitazione “Alpine star”: Concluso l’addestramento multi dominio per le truppe alpine dell’Esercito

Trento, 19 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Truppe Alpine) – Due settimane di addestramento in ambiente complesso, urbano e montano. (Segue articolo). – Si è conclusa nei giorni scorsi, nell’area compresa tra la Val Pusteria e il Cadore, l’esercitazione “Alpine Star”, che ha visto gli alpini della Brigata “Julia” in addestramento congiunto con assetti di terra e aria dell’Esercito americano, finalizzata a incrementare l’interoperabilità tra eserciti di differenti nazionalità e instaurare un approccio comune al combattimento in ambiente montano.

All’attività, svoltasi nel pieno rispetto delle norme di contenimento da Covid-19, hanno preso parte diversi reparti, tra cui il 7° Reggimento Alpini, che ha fornito l’aliquota più numerosa di personale, forze del 6° e 8° Alpini, del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti “Ranger”, del 3° Artiglieria da montagna, del 2° Genio Guastatori, supportati logisticamente e operativamente dal Reggimento logistico “Julia” e dal 4° Reggimento Aviazione dell’Esercito “Altair”.

Lo US Army ha messo in campo un cospicuo numero di militari, provenienti dalla 173° Brigata aerotrasportata, supportati dalla 12° Brigata aerea e da due squadroni aerei di recupero.

L’esercitazione, pianificata e coordinata dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito, ha avuto una durata complessiva di due settimane, nel corso delle quali i reparti si sono addestrati in un ambiente complesso, sia per la presenza di centri abitati sia per la morfologia del terreno, in prevalenza montano.

Nella prima fase “di amalgama” sono state condotte attività di combattimento nei centri abitati, mediante l’utilizzo di compound gonfiabili “WTS – Wall Training System” di ultima generazione, pattugliamenti congiunti tra le due nazioni, superamento di ostacoli verticali, mediante l’allestimento di una parete di arrampicata, ed attività di primo soccorso con relativa esfiltrazione dei feriti, mediante l’impiego di elicotteri “Blackhawk” americani.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Alpine-star–addestramento-multi-dominio-per-le-truppe-alpine-dell-Esercito.aspx

Condividi questo post