Vigili del fuoco: Giuramento del 90° corso allievi

Roma, 19 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lamorgese: “Vvf servitori del bene pubblico accomunati da un desiderio condiviso di servizio per il prossimo”. (Segue articolo). – Ieri mattina 488, tra cui 12 ragazze, allievi del 90esimo corso dei Vigili del fuoco hanno giurato fedeltà alla Repubblica.

Alla cerimonia, trasmessa in diretta web dalle Scuole Centrali Antincendi di Roma-Capannelle, ha partecipato in video collegamento il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

«Nei luoghi della formazione – ha detto il ministro – non si impara soltanto a fare, ma anche a saper essere, ad adempiere alle funzioni pubbliche con disciplina e onore – come recita la Costituzione – a indossare un’uniforme nella piena consapevolezza degli obblighi e delle responsabilità che ne discendono.

I Vigili del fuoco – ha continuato il ministro – rappresentano una delle istituzioni più amate e benvolute dalla gente perché le nostre Scuole non formano solo degli eccellenti professionisti ma soprattutto dei servitori del bene pubblico, accomunati da un desiderio condiviso di servizio per il prossimo.

Uno dei tratti distinti del corpo dei Vvf – ha sottolineato -, è proprio questa sua capacità di vicinanza empatica di sapersi prendere cura ed entrare in sintonia con i bisogni più immediati e veri della cittadinanza. Siate fieri di questa appartenenza», ha esortato il ministro rivolgendosi agli allievi presenti alle Scuole di Roma e in collegamento nei vari comandi provinciali d’Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.interno.gov.it/it/notizie/vigili-fuoco-ha-giurato-90deg-corso-allievi

Condividi questo post