Esercitazione: Conclusa la “Devil’s Claws” per il 152° Reggimento della Sassari

Roma, 30 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – Tra la caserma “Gonzaga” e l’area addestrativa di “Campo Mela” conclusa l’esercitazione a partiti contrapposti. (Segue articolo). – I fanti del 152° reggimento fanteria della Brigata “Sassari”, nei giorni scorsi nella sede di Sassari e presso l’area addestrativa di “Campo Mela”, hanno condotto un’esercitazione a partiti contrapposti denominata “Devil’s Claws”.

L’attività ha permesso di incrementare le abilità di pianificazione dei Comandanti ai minori livelli migliorandone le capacità di leadership e contestualmente di addestrare squadre e plotoni dell’Esercito ad operare in maniera sinergica e coordinata in un contesto ad ampio spettro (full-spectrum), individuando le lezioni apprese (best practice) durante la simulazione operativa (wargaming) e implementandole in fase di condotta.

L’esercitazione giunge al termine di un periodo di formazione e di addestramento progressivo condotto attraverso lo sviluppo in successione dei moduli di pianificazione di un’attività tattica a livello ordinativo plotone, seguita dalla condotta della simulazione operativa attraverso l’impiego del sistema di simulazione Virtual Battlespace 3 (VBS3) e, in fase esecutiva, del sistema di simulazione Live I-Miles.

In tale scenario, i militari del 152° reggimento hanno effettuato una serie di attività tattiche tra le quali l’attacco sistematico, il consolidamento e la difesa di posizioni. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Il-152-Reggimento-della-Sassari-alla-Devil-s-Claws-210628.aspx

Condividi questo post