Esercitazione Nato: La “Defender Europa 2020”

Roma, 10 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le manovre coinvolgeranno 37.000 militari di 18 paesi. Segue. – I veicoli militari dell’esercito britannico sono arrivati questa settimana al porto di Anversa in Belgio, nel mezzo dei preparativi per l’esercizio militare su larga scala Defender Europa 2020. Le manovre coinvolgeranno 37.000 militari da 18 paesi e saranno il più grande schieramento delle forze statunitensi in Europa tra oltre 25 anni.

20.000 militari schierati dagli Stati Uniti. Gli esercizi militari dovrebbero coinvolgere circa 20.000 soldati e 20.000 equipaggiamenti militari schierati dal territorio degli Stati Uniti, oltre a 9.000 militari statunitensi di stanza in Europa e 8.000 soldati di 17 nazioni alleate.

La maggior parte delle forze sarà dispiegata a febbraio, mentre le esercitazioni principali si svolgeranno ad aprile e maggio, anche se alcune manovre associate dureranno fino all’estate.

Secondo l’esercito americano, queste manovre, nonché gli esercizi associati, “aumenteranno la preparazione strategica e l’interoperabilità” addestrando la loro capacità di spostare rapidamente una grande forza di soldati e attrezzature in Europa e di “rispondere, insieme ai loro alleati e partner , a una potenziale crisi “.

“Non sono dirette contro nessun paese”. Numerose esercitazioni verranno svolti nei paesi vicini della Russia come Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia. “Questo esercizio non è solo simbolico. Raggiunge il cuore di ciò che intendiamo quando parliamo di sicurezza collettiva europea”, ha dichiarato Georgette Mosbacher, ambasciatrice degli Stati Uniti la scorsa settimana.

in Polonia “In una crisi, la NATO deve essere in grado di rispondere il più rapidamente possibile”, ha spiegato la diplomatica, aggiungendo che “Defender Europe 20 semplicemente non potrebbe accadere senza la Polonia”.
L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-esercitazione_difensiva_leuropa_si_prepara_ad_ospitare_il_pi_ampio_schieramento_di_truppe_statunitensi_da_25_anni/82_32994/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post