Politica mediterranea: L’Italia torna a Cipro con la fregata Virginio Fasan

Roma, 10 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Chiaramente Francia e Italia non hanno la stessa strategia. E i rapporti con la Turchia non sono gli stessi. Segue. – L’Italia torna a Cipro inviando una nave militare – la fregata Virginio Fasan – nelle acque di Nicosia. Un segnale di estremo interesse per la politica mediterranea, visto che è la seconda volta che una nave della Marina militare italiana fa sosta (nel giro di poche settimane) in un porto cipriota.

Ed accade proprio nella fase più critica dei rapporti di forza interni al Mare Nostrum tra Turchia e Paesi (quasi) alleati.

Il segnale da parte delle forze italiane e Nato è eloquente. E non è un mistero che le manovre italiane, francesi, greche e cipriote nelle acque sovrane dell’isola abbiano anche il significato di un avvertimento nei confronti della Turchia, dal momento che la stessa Marina militare italiana parla, nel comunicato stampa, di “attività di presenza e sorveglianza degli spazi marittimi, in rispetto del diritto internazionale e a tutela degli interessi nazionali”.

Una frase scarna ma eloquente dal momento che, in teoria, si tratta di acque sovrane di un Paese alleato e circondato da partner commerciali e strategici dell’Italia. Perché quindi mandare costantemente navi a sorvegliare quel settore marittimo?

La risposta nasce da due esigenze. La prima è quella di monitorare le acque del blocco in cui opera Eni, visto che il gas dei fondali ciprioti è estremamente importante per gli interessi nazionali italiani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/leuropa-avverte-ancora-erdogan-navi-francesi-e-italiane-a-cipro.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post