Esercitazione navale Dynamic Mariner 20: La Nato si addestra nel Mediterraneo

Roma, 28 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi e Danilo Mattera – Protagonista anche la nostra Marina militare insieme alle forze di Stati Uniti, Grecia, Francia e non solo. Segue. – Sono iniziate le manovre di Dynamic Mariner 20. L’annuale esercitazione Nato, che vedrà impegnate le unità navali di sette alleati (Francia, Italia, Belgio, Grecia, Olanda, Spagna e Stati Uniti) si svolgono a largo delle coste di Tolone, nel sud della Francia. Lontana delle acque agitate del Mediterraneo orientale, la collaborazione tra Francia, Italia e Grecia potrebbe veicolare un messaggio per Ankara

L’ESERCITAZIONE. Alle manovre, che andranno avanti fino al 9 ottobre, prenderanno parte 31 navi di superficie, un sottomarino e tre aerei da pattugliamento marittimo.

Guidate dallo Standing Nato maritime group one (Snmg1) e dallo Standing Nato maritime group two (Snmg2), ovvero dalle forze navali alleate che hanno il compito di assicurare la sicurezza nel dominio marittimo, le operazioni mirano a rafforzare la flessibilità e l’interoperabilità delle forze dell’Alleanza.

IL MOMENTO. Seppure l’area marittima di Tolone sia lontana dalle calde acque del Mediterraneo orientale, la partecipazione congiunta di Italia, Francia e Grecia alle manovre richiama la delicata situazione che si protrae da settimane a largo delle coste dell’Anatolia, dove l’alleato turco rivendica acque e influenza.

Eppure, proprio l’Alleanza Atlantica si sta dimostrato ambito privilegiato di risoluzione della crisi tra Atene e Ankara. Lo stesso segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg è stato, nei giorni scorsi, protagonista di un nuovo doppio contatto telefonico con il premier greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente turco Recep Erdogan. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/09/nato-mediterraneo-francia-turchia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post