Esercitazioni: I parà della Folgore alla Swift Response 2019

Roma, 25 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Olimpio – Manovre Nato dal Baltico ai Balcani con i parà italiani in prima linea. (Segue articolo). – Aviolancio in condizioni difficili, conquista di un’area, successivo balzo in territorio «ostile». I parà della Folgore, agendo in simbiosi con la 46esima Aerobrigata dall’Aeronautica militare, hanno partecipato ad una complessa esercitazione in Bulgaria e Romania, la Swift Response 2019.

La continuazione della missione iniziata tra Slovenia e Croazia. Uno sforzo importante in stretto coordinamento con Usa, Gran Bretagna, Francia, Olanda, Canada, Spagna. Oltre 5 mila uomini, parte del grande duello – senza spararsi – con Mosca, dal Baltico ai Balcani, fino al Mar Nero.

L’inserimento in area ostile. Da tempo il Pentagono ha deciso di affidare agli esploratori paracadutisti italiani un compito importante. Sono loro a infiltrarsi, in piccoli gruppi, in un settore preciso per poi preparare l’arrivo del «grosso», il contingente alleato.

Creano punti d’osservazione, studiano le mosse del nemico, garantiscono i primi report immergendosi letteralmente in boschi e campagne. In alcune occasioni – come qui a Asenovgrad, a sud di Plovdiv – ono entrati in contatto con un nucleo della Delta Force, presente da giorni per condurre le ricognizioni. Le manovre, ripetute nel corso dell’anno, rappresentano la nascita di una «Airborne community» dove le forze di diversi paesi agiscono insieme.

La Folgore si è lanciata da un C 130 italiano ma anche da C17 statunitense. Per gli Usa i nostri militari offrono caratteristiche specifiche di esperienza che li hanno trasformati in una prima scelta. Affascinante vedere scendere gli esploratori, volteggiare in cielo, per poi raggiungere compatti un «fazzoletto» di terra. L’unico suono il fruscio della loro vela, il paracadute. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/esteri/19_giugno_24/manovre-nato-baltico-balcani-para-italiani-prima-linea-ac0e1810-95c4-11e9-a01d-909102f170fe.shtml

 

Condividi questo post