Eserciti stranieri: La Cina in cerca di basi militari all’estero

Roma, 15 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elvio Rotondo – L’ambizione di Pechino è quella di diventare una potenza militare dominante e l’attore economico più potente del mondo entro la metà di questo secolo ed è sicuramente sulla buona strada. (Segue articolo). – Di sovente, fonti stampa riportano che l’intenzione della Cina sia quella di costruire una serie di basi militari in tutto il mondo, ma ad oggi, Pechino è presente ufficialmente con le sue forze solo a Gibuti, piccolo ma importante paese del corno d’Africa, tra il golfo di Aden e l’imboccatura del mar Rosso.

La Cina starebbe cercando di estendere una logistica d’oltremare più solida e un’infrastruttura di base per consentire alle sue forze armate, PLA (esercito di liberazione popolare), di proiettare e sostenere la potenza militare a distanze maggiori, per garantire i crescenti interessi all’estero della Repubblica popolare cinese e portare avanti i suoi obiettivi di politica estera.

Recentemente, molti sostengono che nella Guinea Bissau, paese africano ricco di petrolio sulla costa atlantica, la Cina potrebbe costruire nei prossimi anni un porto a uso militare e commerciale (colpi di stato permettendo, la Guinea ha subito quattro colpi di stato militari dall’indipendenza dal Portogallo nel 1974, il più recente nel 2012), fornendo così a Pechino l’accesso militare al medio Atlantico. Cina e Guinea-Bissau hanno firmato un memorandum d’intesa (MOU) sulla Belt and Road Initiative (BRI) alla fine del mese di novembre dello scorso anno.

Tale presenza potrebbe avere implicazioni geopolitiche di vasta portata. L’ambizione di Pechino è quella di diventare una potenza militare dominante e l’attore economico più potente del mondo entro la metà di questo secolo ed è sicuramente sulla buona strada. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2022/02/la-cina-in-cerca-di-basi-militari-allestero/

Condividi questo post