Esercito europeo: La Francia dice si al progetto

Roma, 04 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In attesa di questo esercito comune, i francesi ritengono che si dovrebbero aumentare le spese militari della Francia. Segue. – Secondo un sondaggio realizzato da Odxoxa per il think-tank IRIS (Istituto di relazioni internazionali e strategiche) e il quotidiano Le Parisien, una maggioranza di francesi sono a favore dell’esercito europeo.

I francesi sono in maggioranza favorevoli (75%) all’attuazione di una politica di sicurezza e di difesa comune e approvano anche un esercito comune agli Stati membri dell’Unione Europea (62%). Ma dubitano fortemente che un simile esercito possa vedere la luce in futuro: il 60 per cento pensa che non accadrà nei prossimi 10 o 15 anni.

Questa opinione non è una sorpresa. In un sondaggio dell’Eurobarometro, effettuato per la Commissione europea e pubblicato nell’aprile 2017, si trovavano proposte abbastanza simili.

Tre quarti dei francesi insistevano per l’attuazione di una politica europea di sicurezza e di difesa comune (77% pro e 17% contro). Mentre il 65% si pronunciava a favore della creazione di un esercito europeo (30% erano contrari).

Il sostegno alla PSDC (politica di sicurezza comune) è molto diffuso tra i sostenitori di LREM (92%) e di PS (86%) e di LR (81%). Gli estremi sono leggermente meno sensibili: 68% per la France Insoumise e Ramblement National.

Il sostegno all’esercito europeo è più prevalente tra i simpatizzanti PS (78%) seguiti dai repubblicani (75%) e ‘In marcia (73%). Senza essere entusiasti, gli ‘insoumise non sono realmente contrari (60% pro). Il Rassemblement National è il partito più contrario (48%).

In attesa di questo esercito comune, i francesi (57%) ritengono che si dovrebbero aumentare le spese militari della Francia. Ma se questa opinione è maggioritaria, è comunque molto «forzata».  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/la-francia-dice-si-al-progetto-esercito-europeo/

Condividi questo post