Esercito: Il Generale Giovanni Gagliano nuovo comandante della Brigata Pinerolo

Bari, 30 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Generale Bruno lascia il comando della Brigata “Pinerolo”. Segue. – Il Generale di Brigata Giovanni Gagliano, da oggi, è il nuovo comandante della Brigata “Pinerolo” di Bari, sostituendo il parigrado Francesco Bruno.

La cerimonia si è svolta nel capoluogo pugliese alla presenza del comandante della Divisione “Acqui”, Generale di Divisione Fabio Polli, e delle massime autorità civili, militari e religiose della città e della provincia.

Il Generale Bruno lascia il comando della Brigata “Pinerolo”, unica grande Unità dell’Esercito Italiano già completamente digitalizzata e dotata dell’innovativo automezzo “Freccia”, al termine di due anni di intensa attività operativa e addestrativa svolta sia in Patria che fuori dal territorio nazionale.

In particolare, durante i due anni di comando, la Grande Unità è stata impiegata in Afghanistan alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il Comando NATO con base a Herat che opera per lo sviluppo di un nuovo concetto operativo non più incentrato sulla funzione da combattimento ma basato essenzialmente sul supporto e sull’addestramento delle Forze Armate afghane.

Nel corso dei sei mesi di missione i militari della “Pinerolo” hanno condotto numerose attività di addestramento, assistenza e consulenza per le Forze di sicurezza afghane ottenendo importanti risultati e riconoscimenti anche in ambito internazionale.

Contestualmente la Brigata “Pinerolo” ha inviato proprie unità in altri Teatri operativi quali Iraq, Lettonia, Libano, Libia e Somalia ed ha proseguito l’implementazione del programma di digitalizzazione di Forza Armata che vede la Grande Unità elementare dell’Esercito quale prima Brigata ad aderire e sviluppare sul campo il concetto di “Forza NEC” (Network Enabled Capabilities). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/esercito-il-generale-di-brigata-giovanni-gagliano-da-oggi-al-comando-della-pinerolo/

Condividi questo post