Islanda: Operazione NATO Northern Lightning, partecipano caccia F-35 italiani

Roma, 30 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Caccia F-35 provenienti dal 13° Gruppo del 32° Stormo di Amendola. (Segue articolo). – Per la prima volta un caccia di quinta generazione sarà impiegato in una missione di Air Policing. L’Italia ha il privilegio di essere il primo paese dell’Alleanza Atlantica ad impiegare in un’operazione della NATO il nuovo velivolo F-35A JSF, durante l’operazione NATO di Interim Air Policing denominata Northern Ligtning, segno della professionalità e dei traguardi raggiunti dall’Aeronautica Militare con il caccia stealth.

Dopo aver raggiunto la IOC – Capacità Operativa Iniziale a novembre del 2018, l’Aeronautica Militare sta aprendo la strada all’utilizzo dei suoi aerei di quinta generazione F-35A per l’attività di polizia aerea della NATO. L’Aeronautica Militare sta dimostrando la sua capacità di sfruttare la versatilità e le prestazioni omni-ruolo della piattaforma F-35.

Dal 1 marzo 2018, gli F-35A italiani hanno implementato anche il ruolo aria-aria a supporto del Servizio di Sorveglianza dello Spazio Aereo Nazionale (SSSA), capacità utilizzata per i turni di QRA in Islanda che prevedono pattugliamenti o decolli su scramble per eseguire le intercettazioni in “Visual Identifications” di velivoli non identificati che potrebbero essere armati. Anche questo rischieramento fa parte del percorso per il conseguimento della FOC (Final Operational Capability).

Saranno infatti sei i caccia F-35, provenienti dal 13° Gruppo del 32° Stormo di Amendola, che avranno il compito di preservare l’integrità dello spazio aereo della NATO, rafforzando l’attività di sorveglianza dei cieli dell’Islanda che non possiede capacità e strutture per la difesa aerea autonoma.

Gli assetti dell’Aeronautica Militare pertanto assicureranno la sorveglianza dello spazio aereo islandese per circa tre settimane, conducendo, nel frattempo, attività addestrativa congiunta con il personale della Icelandic Coast Guard. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/islanda-iniziata-operazione-nato-northern-lightning-con-f35-italiani/

 

Condividi questo post