Esercito Italiano: Ad Ascoli e Capua il giuramento dei VFP1 del 1° blocco 2020

Ascoli Piceno, 08 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito) – Il 235° RAV di Ascoli Piceno e il 17° RAV di Capua sono due delle quattro unità dell’Esercito deputate alla formazione di base dei Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1). (Segue articolo). – 314 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’Esercito Italiano, appartenenti al 1° blocco 2020, hanno prestato giuramento solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana presso i Reggimenti Addestramento Volontari 235° “Piceno” di Ascoli Piceno e il 17° “Acqui” di Capua.

Le cerimonie, svolte nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e contenimento da COVID-19, sono state presiedute dal Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Roberto Viglietta e sono state trasmesse in diretta sui canali social della Forza Armata.

I volontari hanno gridato “LO GIURO” al cospetto delle Bandiere di Guerra dei Reggimenti e di fronte ai propri Comandanti, confermando in questo modo la volontà di aderire a quegli ideali e valori militari che, da 160 anni, caratterizzano l’Istituzione alla quale hanno scelto di appartenere.

“Vi auguro di essere sempre coerenti e fedeli al giuramento che vi apprestate a compiere, nel pieno rispetto dell’impegno solenne che assumete oggi davanti al nostro Tricolore, simbolo della Patria, nonché sintesi estrema, negli elementi che la compongono, dell’onore e della disciplina espressi da chi ha scritto la storia di questa Unità militare”. Queste sono state le parole del Colonnello Igor Torti, comandante del 235° RAV, ai giovani giurandi.

A Capua, il Colonnello Francesco Maione, comandante del 17° RAV, ha sottolineato “essere soldati vuol dire aver scelto di servire il proprio paese in armi…non una semplice professione, ma piuttosto una scelta di vita”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Lo-Giuro-ad-Ascoli-e-Capua-210604.aspx

 

Condividi questo post