Esercito Italiano: Anniversario dell’Arma del Genio

Roma, 25 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOTER di Supporto) – Eredi di storiche tradizioni e solidi valori, i genieri continuano senza sosta ad affrontare le sfide quotidiane. (Segue articolo). – Si è celebrato ieri l’anniversario dell’Arma del Genio. Il 24 giugno 1918, zappatori, telegrafisti, pontieri, minatori e ferrovieri combatterono eroicamente in quella che fu l’ultima giornata della “battaglia del solstizio”, contribuendo in maniera determinante al successo dell’Italia. Grazie alla loro opera “Tenace, Infaticabile e Modesta”, come recita la motivazione, la Bandiera di Guerra dell’Arma del Genio fu decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Le origini del Genio si fanno risalire ai tempi di Giulio Cesare in occasione del gittamento dei primi ponti sul fiume Reno, fino ad arrivare al 1775 con la creazione del corpo del Genio dell’Armata Sarda e al 1861 con la definitiva costituzione dell’Arma del Genio e, contestualmente, dell’Esercito Italiano.

Oggi, grazie alle molteplici capacità che è in grado di esprimere, dal gittamento di ponti, al ripristino dei collegamenti ferroviari, alla realizzazione di strade e infrastrutture e al supporto allo schieramento e alla manovra, l’Arma del Genio riveste un ruolo di prim’ordine.

I Genieri dell’Esercito rappresentano un condensato di capacità tecniche e di combattimento che conferiscono ai propri Reparti un altissimo livello di versatilità.

Oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, il Genio è in grado di intervenire, in ogni momento e con minimo tempo di preavviso, su tutto il territorio nazionale, sia in operazioni a supporto della popolazione colpita da calamità naturali, sia in situazioni emergenziali come quella che sta attraversando il nostro Paese. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/anniversario-arma-genio_210624.aspx

 

Condividi questo post