Esercito Italiano: Celebrata la Festa di Corpo del 6° Reggimento Alpini

Bolzano, 24 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ricordato il sacrificio dei soldati sul Monte Ortigara. (Segue articolo). – E’ stata celebrata, nei giorni scorsi, la Festa di Corpo del 6° Reggimento Alpini, in ricordo di quel giorno del 1917, quando i Battaglioni del Reggimento combatterono la famosa battaglia sul Monte Ortigara.

Il Battaglione Bassano, che era in prima linea e che il Monte Ortigara lo ha conquistato, fu completamente distrutto: 84 morti, 238 feriti, 382 dispersi.

L’Ortigara, come sottolineato dal Colonnello Italo Spini, Comandante del 6°, è stata consacrata come una pagina d’eroismo, un inferno in cui i soldati dell’Esercito Italiano, gli Alpini in primo luogo, hanno sacrificato la loro vita.

Fu una sconfitta tremenda e disumana, ma come scrisse padre Bevilacqua allora Sottotenente degli Alpini : “Ortigara non è una sconfitta, non vi è sconfitta se non quando qualche cosa di umano è stato smarrito e soppresso”.

A quota 2.105 si trova una colonna spezzata con scritto sopra “Per non dimenticare” e il 6° non ha dimenticato, alla presenza del Comandante del Centro Addestramento Alpino, Generale di Brigata Mastteo Sperafico e delle autorità civili e militari, riuniti per ricordare i caduti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/esercito-celebrata-la-festa-di-corpo-del-6-reggimento-alpini-ricordato-il-sacrificio-dei-soldati-sul-monte-ortigara/

Condividi questo post