Intervista al generale Antonio Marzo, nuovo comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri

Roma, 23 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Lo scorso 29 marzo, il generale di divisione Antonio Marzo ha preso il posto del generale di corpo d’armata Ciro d’Angelo alla guida del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFAA) dei Carabinieri.

Abbiamo incontrato il nuovo comandante nella sede del Comando della Guardia Forestale in Roma. Generale Marzo perché il Corpo Forestale è entrato nell’Arma dei Carabinieri?

L’assorbimento del Corpo con l’Arma ha creato una sorta di osmosi, anche grazie al governo di allora, che ha fatto sì che si creasse una polizia ambientale in grado di esprimere capacità a livello mondiale. Il Corpo ha una competenza specifica sul territorio che è andata ad integrare le strutture che i carabinieri avevano già in essere da diversi anni, come il NOE (Nucleo Operativo Ecologico).

Non pensa che si corra il rischio di sovrapporre i compiti? L’Arma con il NOE ha da sempre fatto indagini contro il traffico illecito di rifiuti, sia in ambito nazionale che internazionale, soprattutto dal punto di vista repressivo, svolgendo attività di indagine e monitoraggio di quelli che sono i fenomeni criminali operanti contro il territorio e lo smaltimento illegale dei rifiuti.

Il Corpo invece si inquadra in un sistema più ampio, di controllo dell’ambiente, ovvero di prossimità territoriale, andandosi ad integrare con le attività dell’Arma sopracitate, lasciando tuttavia inalterata la rete di attribuzione di funzione dei forestali (oggi militari). Sono state così implementate le capacità del Corpo, potendosi appoggiare alle strutture già esistenti dei carabinieri. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/intervista-al-nuovo-comandante-del-comando-unit%C3%A0-forestali-ambientali-e

Condividi questo post