Esercito Italiano: Un anno d’impegno senza sosta per oltre 20.000 militari

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Esercito Italiano, Istituzione forte e coesa, sempre al servizio dei cittadini. Segue. – Nell’anno che si è concluso l’Esercito Italiano ha garantito il proprio impegno in tutte le operazioni sotto egida ONU, NATO e UE a cui l’Italia contribuisce, confermando contestualmente la presenza sul territorio nazionale attraverso l’operazione “Strade Sicure”, volta a garantire la sicurezza delle maggiori aree metropolitane italiane.

Agli oltre 20.000 soldati impiegati complessivamente durante l’anno, si sommano altri 8.400 sempre a disposizione della Nazione, addestrati e approntati per essere impiegati ovunque ci sia necessità.

Nell’ambito delle Missioni internazionali, l’Esercito ha mantenuto il Comando delle operazioni in Libano, Afghanistan, Kosovo e Somalia dove si sono alternati i comandi delle grandi unità da combattimento a livello Brigata dell’Esercito Italiano.

In particolare, da pochi giorni la Brigata corazzata “Ariete” ha assunto il comando del contingente in Afghanistan avvicendando la Brigata “Pozzuolo del Friuli”, mentre la Brigata “Granatieri”, rilevando la Brigata “Aosta”, è responsabile da questo autunno del settore ovest della missione Unifil in Libano a guida italiana.

In Iraq, Somalia, Mali e Niger, unità e personale specialistico della Forza Armata hanno addestrato le forze di sicurezza locali mentre in Kosovo dove, peraltro, l’Italia dal 2013 detiene la leadership della missione Nato-Kfor, opera da metà dicembre il 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca”.

L’Esercito è inoltre impegnato in 54 città con l’operazione “Strade Sicure”, operando congiuntamente alle Forze dell’Ordine in attività di contrasto della criminalità e del terrorismo, attraverso pattuglie mobili e vigilanza di siti fissi di particolare interesse. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-Italiano-un-anno-d%E2%80%99impegno-senza-sosta-191231.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post