Esercito: Salerno, celebrata la festa del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°)

Salerno, 26 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) quest’anno compie il 160° anniversario dalla sua costituzione. (Di seguito l’articolo). – Dato il particolare momento il Reggimento ha organizzato una cerimonia in forma ristretta, ma ugualmente ricca di significato, e che rispettasse le limitazioni dovute all’emergenza Covid-19.

Il comandante delle “Guide”, Colonnello Daniele Cesaro ha deposto una corona di alloro dinanzi al monumento sul piazzale dell’alzabandiera per commemorare e onorare quanti caddero per consegnarci un Italia libera e unita.

Durante la celebrazione della messa ha poi ricordato come le Guide si distinsero nei combattimenti della III Guerra d’indipendenza, sacrificandosi con azioni risolutive. malgrado le soverchianti forze nemiche e permettendo alla Fanteria italiana di schierarsi in linea di battaglia.

La cerimonia è terminata con la lettura della motivazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare concessa allo Stendardo delle Guide, proprio per i Fatti d’Arme di Custoza.

Il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), unità della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, quest’anno compie il 160° anniversario dalla sua costituzione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/45090-2/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post