Estero: Le armi di Putin sfilano sulla Piazza Rossa

Roma, 26 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Rinviata a causa del Covid-19, la parata per il Giorno della Vittoria sulla Germania nazista ha presentato al mondo 20 nuovi sistemi d’arma presto in dotazione alle Forze armate russe. Segue. – Tra missili, carri armati e cacciabombardieri, il Covid-19 è sembrato davvero lontano dalla piazza Rossa di oggi. Lo stesso presidente Vladimir Putin si è presentato senza mascherina, per nulla preoccupato nello stringere le mani ai veterani della Seconda Guerra mondiale (per lo più novantenni) e come sempre sorridente dello show militare che sfilava sotto i suoi occhi. Più di 14mila militari, 200 veicoli e 75 aerei per il giorno della Vittoria sulla Germania nazista.

IL VALORE DELLA PARATA. La ricorrenza cade il 9 maggio, quest’anno posticipata a causa delle restrizioni da Covid-19.

La data non è stata scelta a caso, perfettamente incastrata (da leggere l’approfondimento di Formiche.net e il punto di Giovanni Savino) tra giorni di grande importanza per il futuro della Russia e della presidenza targata Putin. Ieri, nel Paese hanno riaperto palestre, piscine e centri sportivi, con tanta enfasi dal governo sulla fuoriuscita da una fase emergenziale che rischia di avere pesanti conseguenze su un’economia già fragile.

Domani si aprono i seggi per il referendum costituzionale che potrebbe eliminare il limite del doppio mandato, dando la possibilità a Putin di restare al potere fino al 2036. Di sfondo, i grandi temi internazionali, tra l’avvio dei negoziati sul rinnovo del trattato New Start con gli Stati Uniti e il tentativo di ergersi a mediatore tra India e Cina. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/06/armi-putin-parata-russia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post