Pianificazione pluriennale degli investimenti per la Difesa: L’analisi di Michele Nones

Roma, 10 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Nones – L’analisi di Michele Nones, vice-presidente dell’Istituto Affari Internazionali. Segue. – Uno dei maggiori problemi della nostra difesa è da sempre quello di non avere alcuna certezza sull’entità dei finanziamenti disponibili negli anni successivi.

La proiezione triennale della Legge Finanziaria è, infatti, poco più che indicativa e soggetta ai repentini cambiamenti dei nostri governi e delle loro scelte economiche.

La questione è aggravata dal fatto che le Forze Armate sono storicamente in affanno e in ritardo nell’ammodernamento degli equipaggiamenti che hanno un ciclo pluridecennale dall’avvio dello sviluppo alla conclusione della produzione e che tutti i nostri partner nei programmi di collaborazione internazionale utilizzano strumenti di pianificazione finanziaria pluriennale.

Tutti i soggetti coinvolti ne sono da decenni al corrente. Non è stata, quindi, una novità, se non per l’averla presentata ufficialmente, la proposta del Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa del 2015, dove al punto 160 si sosteneva: “appare ineludibile la scelta di sviluppare una legge pluriennale (sei anni), da aggiornare ogni tre, per i maggiori investimenti della Difesa, la quale fornirà sia stabilità alle risorse, sia la necessaria supervisione politica (del Governo e del Parlamento) delle scelte più rilevanti. La proiezione su sei anni ne consentirà l’allineamento con i cicli delle leggi di stabilità”.

I due principali obiettivi di questa proposta erano, quindi: Dare certezza di pianificazione alle FF.AA. e all’industria, offrendo una visibilità di medio periodo sulle risorse e sui programmi sostenibili.

Offrire al Parlamento la sede per un efficace confronto sulle scelte da compiere nel campo degli investimenti e assicurare all’opinione pubblica un’adeguata trasparenza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.policymakermag.it/insider/difesa-serve-riforma-a-costo-zero-per-la-programmazione-pluriennale-degli-investimenti-in-italia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post