Esteri: l’impegno Italiano nel Golfo Persico a tutela della legalità

Roma, 19 luglio 2022  – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Tra i vari impegni dell’Italia oltre i confini nazionali, c’è anche la missione nel Golfo Persico per garantire la legalità dei traffici marittimi. 

Tra le costanti della politica estera italiana c’è l’attenzione per il Golfo Persico e l’impegno nel garantirvi legalità dei traffici marittimi e libertà di navigazione. Il comando della missione navale europea di sorveglianza nello Stretto di Hormuz (EMASoH) a guida francese, affidato alla Marina italiana da questo mese, non giunge quindi inaspettato. E non a caso coincide con la visita a Roma del ministro degli esteri iraniano.

Vari sono i nostri interessi nel Golfo, tutti caratterizzati da consolidati rapporti coi Paesi della regione, Qatar in testa. Il patrimonio di relazioni ed esperienze maturate da quando nel 1987 inviammo  nell’area la nostra Marina durante il conflitto Iran-Iraq, ci consente ora di contribuire alla stabilizzazione delle vie di transito ad Hormuz. Teheran non ne minaccia più la chiusura, ma prevenire i  rischi è proprio lo scopo della missione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/hormuz-cooperazione-navale-missione-emasoh/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post