Esteri: Ucraina e Russia a un passo dalla guerra

Roma, 14 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosario Stanizzi – Gli Usa hanno annunciato l’evacuazione dell’ambasciata a Kiev. (Segue articolo). – Una settimana cruciale per la crisi ucraina inizia con un Occidente spaccato in due, al di là delle ripetute dichiarazioni del presidente Usa, Joe Biden, sulla “unità” della Nato.

Da una parte la linea dura di Washington e Londra, che trova sponda nelle nazioni baltiche. Dall’altra, con vari distinguo, il tentativo di Francia e Germania di scongiurare uno scenario nel quale Mosca, in caso di invasione dell’Ucraina, verrebbe sottoposta a durissime sanzioni che avrebbero pesanti conseguenze anche sull’Europa continentale.

Mosca ha piena coscienza della frattura e non può che sperare giochi a suo favore. Emblematiche, in proposito, le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che venerdì scorso ha accusato gli “anglosassoni” di “aver bisogno di una guerra, a ogni costo”. Non l’Occidente, non la Nato, bensi’ “gli anglosassoni”, americani e britannici.

Un’eventuale invasione dell’Ucraina da parte della Russia sarebbe causa di “una grande sofferenza umana” e gli Stati Uniti e i loro alleati sono pronti a imporre “rapidi e pesanti costi” a Mosca.

La Casa Bianca, al termine del colloquio tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e quello russo, Vladimir Putin, ha diramato una nota in cui rende conto dei temi affrontati dai due leader, ribadendo che gli Usa sono intenzionati a proseguire nello sforzo diplomatico, ma comunque pronti “ad altri scenari”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.agi.it/estero/news/2022-02-11/ucraina-ue-sanzioni-15593195/

Condividi questo post