Ministro Lamorgese: “Bodycam sugli agenti per garantire trasparenza e ricostruire i fatti”

Roma, 14 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di S. M. – Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in un’informativa al Senato. (Segue articolo). – L’impiego delle bodycam da parte degli operatori impegnati nei servizi di ordine pubblico è “un passo importante, destinato a rinsaldare ulteriormente i sentimenti di vicinanza e affetto che legano i cittadini italiani alle forze di polizia, garanti della difesa delle libertà civili sancite dalla Costituzione della Repubblica”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in un’informativa al Senato sulle manifestazioni studentesche.

“Il livello complessivo di efficacia dell’operato delle forze di polizia – ha sottolineato il ministro – dipende in misura non secondaria dalla qualità delle dotazioni tecniche a loro disposizione, da quelle che hanno come fine la tutela dell’incolumità degli operatori fino ai dispositivi che garantiscono la trasparenza della loro attività e rendono sempre possibile ricostruire l’esatto andamento dei fatti“.

In merito alle manifestazioni oggetto dell’informativa Lamorgese ha ricordato che “l’intera documentazione visiva, sia quella ripresa dalla Polizia scientifica, sia quella acquisibile da fonti aperte, è stata messa immediatamente a disposizione dell’autorità giudiziaria, come accade in tutti i casi in cui, nel corso di manifestazioni pubbliche, avvengano fatti integranti ipotesi di reato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.quicosenza.it/news/italia/442532-bodycam-sugli-agenti-per-garantire-trasparenza-e-ricostruire-i-fatti

Condividi questo post