Iran: Affonda la nave Kharg, la più grande della Marina iraniana

Roma, 04 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – La nave, costruita nel 1977 nel Regno Unito ed entrata in servizio nel 1984, era in missione per una campagna di addestramento. (Segue articolo). – La Marina iraniana perde la sua nave più grande. La nave da supporto Kharg è affondata nel porto di Jask dopo un incendio devastante di cui sono ancora da chiarire dinamiche e cause.

L’incendio, in base alle prime ricostruzioni, è scoppiato alle due di notte. L’equipaggio è stato immediatamente portato in salvo mentre le squadre anti-incendio sono intervenute per provare ad arginare le fiamme. Sulle cause, ovviamente, rimane per adesso un grande alone di mistero.

Tuttavia c’è un dato che fa riflettere: come riporta Agi, i satelliti della National Oceanic and Atmospheric Administration americana hanno osservato poco prima dell’incendio una fiammata nell’area poco prima che esplodesse il rogo che ha portato all’affondamento della Kharg.

La nave, costruita nel 1977 nel Regno Unito ed entrata in servizio nel 1984, era in missione per una campagna di addestramento. Si trovava nel Golfo dell’Oman, non lontana dallo stretto di Hormuz. Parliamo di un punto tra i più importanti al mondo sia per il traffico energetico che per quello militare.

Nel 2008, quando l’Iran annunciò di avere aperto la base navale di Jask, dove poi la Kharg è affondata, l’ammiraglio Habibollah Sayyari, affermò che quella nuova base della Marina iraniana sarebbe stata estremamente utile in caso di blocco dello stretto contro qualsiasi nemico. Una minaccia che si ripete ciclicamente nelle alte sfere della Repubblica islamica e che è considerata come un incubo da parte del Pentagono e delle monarchie del Golfo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/iran-nave-affonda-kharg.html

 

Condividi questo post