Estero: Libia, Turchia e Qatar rafforzano la cooperazione militare

Roma, 21 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Vediamo cosa prevede l’accordo. Segue. – Il ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, il suo omologo qatariota, Khalid bin Mohammad al Attiyah, e il viceministro degli Esteri del Governo di Accordo Nazionale (GAN) libico, Salah Al Din al Namroush, hanno firmato il 17 agosto un accordo per la creazione di un coordinamento militare trilaterale a Misurata.

La presenza a Tripoli dei rappresentanti di Qatar e Turchia è coincisa con quella del ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas.

Cosa prevede l’accordo. La nuova intesa prevede la creazione di un base navale nella città portuale libica di Misurata, a circa 200 km a est della capitale, l’invio da parte del Qatar di consiglieri militari per l’addestramento delle forze libiche e la formazione di quest’ultime in istituti militari turchi e qatarioti.

In particolare, secondo quanto riferito da fonti della “218TV”, il porto di Misurata sarebbe stato concesso alla Turchia per un periodo di 99 anni come base per le navi militari che operano nel Mediterraneo Orientale;

inoltre, lo scalo è stato designato come sede di un centro di coordinamento tripartito (libico, turco e qatariota) nel quale si riuniranno, ogni mese, i capi di Stato maggiore dei tre paesi. Da parte sua, il Qatar si occuperà della ricostruzione delle strutture militari di Tripoli distrutti dalla guerra ancora in corso.

I ministri della Turchia e del Qatar continuano a professare il loro sostegno a una soluzione politica del conflitto libico e al governo legittimo guidato da Fayez al Serraj. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2020/08/libia-turchia-e-qatar-rafforzano-la-cooperazione-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post