Estero: Piloti USA dell’F-35 stanno conducendo esercitazioni per imparare a contrastare le difese aeree russe

Roma, 23 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Sputnik) – Il rapporto arriva da una dichiarazione di  Jeffrey Harrigian, l’ex direttore dell’ufficio di integrazione dell’F-35. (Segue articolo). – I piloti statunitesni dell’F-35 stanno conducendo esercitazioni in spazi aperti usando la simulazione al computer per imparare meglio a contrastare le difese aeree russe, in particolare gli S-400, nonché gli ultimi sviluppi cinesi in questo ambito, secondo quanto riferito da The National Interest che cita funzionari del Pentagono.

Come parte di queste esercitazioni, i piloti stanno imparando ad affrontare obiettivi aerei “off-boresight” con missili AIM-9X, consentendo loro di impegnarsi con tali obiettivi a distanze al di fuori della linea di mira diretta, evitando potenzialmente di essere individuati e abbattuti dalle difese di terra.

Secondo quanto riferito, i piloti si stanno preparando a combattere non solo i sistemi moderni, come gli S-400, ma stanno anche cercando di essere pronti per i sistemi che devono ancora essere sviluppati nel caso emergano ostilità contro i paesi in possesso di tali tecnologie.

“Hanno messo a punto questi SAMS digitali [sistemi missilistici terra-aria] che possono cambiare le frequenze e sono molto agili nel modo in cui funzionano. Essere in grado di replicare [nelle simulazioni] non è facile”, ha dichiarato Jeffrey Harrigian, l’ex direttore dell’ufficio di integrazione dell’F-35.

Ciò non significa necessariamente che l’Aeronautica Militare nordamericana si aspetti ostilità con la Russia o la Cina, come ha spiegato Harrigian, ma che il Pentagono è più preoccupato per gli acquirenti di tecnologia da questi due paesi.

Negli ultimi anni, sia l’India che la Turchia, un alleato NATO degli Stati Uniti, hanno siglato contratti con la Russia per forniture S-400. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-lus_air_force_conduce_esercitazioni_con_gli_f35_nella_speranza_di_riuscire_a_superare_i_sistemi_russi_s400/27922_30749/

 

Condividi questo post