Estero: Stipendio percepito dalle Forze di Polizia europee

Roma, 16 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Differenza tra lo stipendio dei poliziotti italiani e quello percepito dai colleghi europei. (Segue articolo). – È interessante capire qual è la differenza tra lo stipendio di un poliziotto impiegato in Italia e quello di un suo collega europeo.

Come è noto, infatti, lo stipendio della Polizia di Stato ha beneficiato di un aumento con il rinnovo del contratto per il triennio 2016-2018 con il quale sono stati incrementati gli importi della retribuzione tabellare e delle varie indennità accessorie, come ad esempio il compenso per il lavoro straordinario.

Ad oggi un poliziotto guadagna circa 1.200€ netti nel ruolo di agente, mentre un ispettore guadagna – tolte le indennità accessorie – circa 1.400€ netti. Secondo il personale in servizio nella Polizia di Stato, però, quanto fatto con il rinnovo del contratto (e con il precedente riordino delle carriere) non è stato sufficiente per garantire degli stipendi adeguato al ruolo e alla responsabilità ricoperta.

A tal proposito c’è chi prende come riferimento il resto dei Paesi europei dove solitamente le Forze di Polizia percepiscono degli stipendi migliori rispetto ai poliziotti europei.

Ma quanto c’è di vero in tutto questo? Per scoprirlo abbiamo deciso di analizzare gli importi delle retribuzioni riconosciute ai poliziotti (o comunque a coloro che svolgono delle funzioni analoghe a quelle della Polizia di Stato italiana) nei vari Paesi europei.

Retribuzioni che poi potrete confrontare con gli stipendi percepiti dai poliziotti italiani che potete consultare nel nostro articolo di approfondimento.

Quanto guadagnano le forze di Polizia in Europa? Partiamo – per ordine alfabetico – dall’analizzare quanto percepito dai poliziotti albanesi.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.forzeitaliane.it/quanto-guadagnano-Forze-Polizia-Europa-stipendi-a-confronto

Condividi questo post