Estero: Sul Mar Rosso incrocio di navi da guerra USA-Russia

Roma, 07 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Il bacino ristretto del Mar Rosso si sta dimostrando punto di frizione nell’ambito del rinnovato confronto tra potenze. (Segue articolo). – Incrocio di navi da guerra a Port Sudan, principale porto sudanese sul Mar Rosso, dove nei giorni scorsi una fregata russa ha attraccato usando lo stesso molo lasciato qualche ora prima da due navi militari americane. Conferma di come sia altissimo l’interesse su quelle rotte che collegano il Mediterraneo all’Indo-Pacifico, l’Europa all’Asia.

La fregata “Ammiraglio Grigorovich”della Flotta del Mar Nero è arrivata lunedì primo marzo a Port Sudan “nel quadro delle relazioni in corso tra Sudan e Russia e del rafforzamento della cooperazione tra la forza navale sudanese con la controparte russa”, scrive la locale Suna. Mentre la flotta del Cremlino precisa in un comunicato diffuso dall’agenzia di stampa Interfax che si tratta della “prima nave da guerra russa a entrare a Port Sudan”.

È là che Mosca dovrebbe iniziare la costruzione di una base navale che — secondo una annuncio ufficiale analizzato pochi mesi fa da Formiche.net — potrà ospitare fino a quattro navi da guerra e un personale di 300 unità, e potrà essere usata come base logistica per il commercio di armamenti (ovviamente l’ottica commerciale non riguarda solo il Sudan, ma tutta quella fascia africana).

Sulla base, l’agenzia stampa turca Anadolu ha riportato in questi giorni una smentita interessante da una “fonte militare sudanese” — che dice è “questione non risolta ancora” — ma è probabile che sia un gioco tattico informativo sia da parte di un media legato al governo di Ankara (non nuovo a frecciate verso il coopetitor russo), sia dei sudanesi (che comprendono la delicatezza del momento e della posizione). L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/faccia-a-faccia-usa-russia-sul-mar-rosso-incrocio-di-navi-da-guerra/

Condividi questo post