Eurofighter caduto nel 2022 a Trapani, continuano le indagini della Magistratura

Roma, 7 ottobre mese 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Ancora non si conoscono le cause che nel 2022 fece cadere il velivolo Efa che portò alla morte il pilota, si teme il depistaggio e continuano le indagini.

Negligenze ed errori. I pm indagano sulla morte del pilota del 37esimo Stormo di Birgi, Antonio Fabio Altruda, 33 anni, originario di Caserta, precipitato il 13 dicembre 2022 con il suo caccia Eurofighter a poca distanza dalla base militare trapanese. Gli indagati al momento sono due: il maggiore Andrea Maida, pilota capo formazione del volo di trasferimento del velivolo e il colonnello Daniele Donati, ex comandante del 37esimo Stormo.

Ma una cosa sembra ormai certa: su quell’Eurofighter F2000, il capitano Fabio Altruda non doveva salire. Aveva due abilitazioni scadute, quella per «l’atterraggio in formazione stretta» e per il «volo notturno». Due situazioni che la sera del 13 settembre 2022 si presentarono in modo drammatico, perché il «Tacan», il sistema di navigazione, era in avaria. Come sottolinea La Repubblica, l’unica possibilità per arrivare a Birgi era l’atterraggio in formazione stretta, seguendo il primo velivolo guidato dal maggiore Andrea Maida.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.leggo.it/schede/eurofighter_caduta_morto_pilota_fabio_altruda_trapani_oggi_6_10_24-8398528.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post