Europee 2019: Quali sono i vincitori e i vinti

Roma, 28 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – La Lega è la vincitrice assoluta in Italia, così come Fratelli d’Italia che può dirsi soddisfatto per il risultato ottenuto. Segue. – Europee 2019, quando il risultato è ormai definitivo possiamo vedere chi ha vinto davvero questa competizione elettorale. Sia in Italia che lato Europa i risultati delle elezioni sono ormai definitivi, quindi possiamo vedere quali sono vincitori e vinti.

Come in ogni competizione elettorale c’è sempre chi dice di aver vinto e così è anche per le Elezioni Europee 2019; a poche ore dalla pubblicazione dei primi risultati, Matteo Salvini ha ringraziato l’elettorato che ha permesso alla Lega di arrivare ad essere primo partito in Italia, mentre Zingaretti si è detto entusiasta per il fatto che il Partito Democratico sia tornato ad essere un’alternativa valida per salvare l’Italia.

Sorride anche Silvio Berlusconi, il quale ha dichiarato che “Forza Italia è ancora fondamentale per la formazione del Centrodestra”, così come la Meloni che ringrazia per il “sorprendente risultato ottenuto da Fratelli d’Italia”.

Chi invece non può sorridere è il Movimento 5 Stelle, con Di Maio che comunque prova a giustificare la debacle dicendo di essere stato penalizzato dall’alta percentuale di astenuti.

Ma chi ha vinto allora? Per capirlo possiamo fare un confronto con le ultime Elezioni Europee del 2014, così come pure con le elezioni politiche del 4 marzo 2018. Vediamo cosa è cambiato rispetto a queste due competizioni elettorali e quale partito può dire di aver vinto davvero. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Europee-2019-chi-ha-vinto-Italia

 

Condividi questo post