Roma, 26 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna – “Tra Aeronautica e Marina ci sarà integrazione”. (Segue articolo). – Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, a margine dell’evento di consegna dei baschi verdi per otto nuovi incursori del Comsubin ha risposto ad alcune domande inerenti il prossimo viaggio della portaerei Cavour negli Stati Uniti, sulla diatriba tra Aeronautica e Marina per la suddivisione degli F-35B e sul programma nonché sull’impiego della portaeromobili Garibaldi come piattaforma per il lancio di satelliti.
F-35B. L’Amm. Cavo Dragone conferma la partenza di nave Cavour per fine mese: “il Cavour partirà a fine mese e stiamo preparando la nave per andare agli Stati Uniti dove studierà assieme al Test Center del Marines Corps il diagramma di sviluppo dell’F-35 per stabilire quali sono i limiti estremi per cercare di avere una nave flessibile nel lanciare e riprendere gli aerei.
Faremo la qualificazione all’appontaggio per i nostri piloti che sono già negli Stati Uniti e che stanno facendo il corso sull’F-35”
Sulla possibilità in futuro di una cooperazione tra le due Forze Armate l’Ammiraglio Cavo Dragone ha affermato che “l’integrazione si può fare e si farà sicuramente, però come è successo per l’Aeronautica Militare, che ha ottenuto la Initial Operating Capability dell’Alpha (F-35A,ndr) nel 2018, la Marina Militare deve raggiungere il medesimo traguardo per la propria componente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/01/25/amm-cavo-dragone-su-f-35b-tra-aeronautica-e-marina-ci-sara-integrazione/