Fase 2: Conte, “Se i contagi scendono nuovi allentamenti a maggio”

Roma, 01 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Conte: “Siamo ancora dentro la pandemia, non ne siamo usciti”. Segue. – Sulla Fase 2 il governo sta seguendo un piano che “persegue l’interesse generale anche con misure impopolari“. Quello per combattere il contagio del coronavirus, infatti, “non è un programma elettorale destinato a raccogliere il consenso“.

Una contrapposizione, quella tra tutela della salute e consenso, che il premier Giuseppe Conte ripete più volte nella sua informativa in Parlamento, in mattinata alla Camera e nel primo pomeriggio al Senato.

Un intervento atteso perché ha spiegato al Parlamento in che modo si svilupperà la fase “transitoria“, come la definisce l’allegato del Dpcm, dove sono indicati limiti dell’allentamento del lockdown. “Lo dico in maniera chiara, a costo di apparire impopolare.

Il governo non può assicurare in modo immediato il ritorno alla normalità“, sono le parole pronunciate dal premier, che ha fissato nel 4 maggio “il primo passo fondamentale e necessario affinché tutto il Paese possa incamminarsi sulla strada di una conquista di una vita serena: questa fase sarà di convivenza con il virus e non di liberazione dal virus. Siamo ancora dentro la pandemia, non ne siamo usciti“.

Una linea netta quella del premier, che però ha spiegato come “allenteremo ulteriormente le misure assicurando l’apertura in sicurezza del commercio al dettaglio, della ristorazione, dei servizi alla persona se nei prossimi giorni la curva dei contagi non dovesse crescere“. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/30/coronavirus-conte-misure-di-prudenza-anche-se-impopolari-dobbiamo-tutelare-la-salute-non-raccogliere-consenso-ancora-dentro-la-pandemia-se-i-contagi-scendono-nuovi-allentamenti-a-maggio/5786889/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post