“Festa” della Repubblica che provoca polemiche nel mondo politico

Roma, 04 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – All’insegna dell’inclusione, che poi non comprendiamo cosa voglia realmente significare. Segue. – Inevitabile: anche la “Festa” della Repubblica provoca polemiche nell’asfittico mondo politico e, soprattutto, nella collettività nazionale costretta a registrare continue liti da antiche (e ormai inesistenti) taverne portuali fra coloro che dovrebbero rappresentarla.

Festa della Repubblica “Italiana”? “No”, sostiene il presidente della Camera Roberto Fico: questa è la “Festa” di tutti, compresi migranti, rom e di quant’altri si trovino (di passaggio, oppure in forma “stabile”, abusiva o meno) su questo territorio.

Dall’altra parte il vice premier Matteo Salvini afferma con forza che questa è la “Festa degli Italiani”, mentre l’altro vice premier Luigi Di Maio si affanna subito a spargere acqua sul fuoco dello “scontro” verbale dichiarando Le parole di Fico? Io e Roberto su queste questioni siamo molto diversi.

E, infine, il Presidente di questa Repubblica, Sergio Mattarella, afferma con grande equilibrio chi cerca nemici non è compatibile con la democrazia.

La parata dei Fori Imperiali? All’insegna dell’inclusione, che poi non comprendiamo (o evitiamo di comprendere) cosa voglia realmente significare: che gran dolore vedere sfilare i mutilati sulle loro sedie a rotelle, esibiti come trofei in nome di una “pace” inesistente, ma che dovrebbero far riflettere sulle numerose avventure militari all’estero delle nostre Forze Armate che hanno provocato e continuano a provocare vittime,

Chissà quale è la faccia “giusta” dell’Italia di oggi, ci chiedevamo già quattro anni addietro commentando sul nostro giornale la “Festa della Repubblica”.

Già nel 2015 la manifestazione metteva in chiaro un processo che è continuato anche con il successivo Governo. Scrivevamo quella volta: bisognava esaltare il concetto della “pace” e il concetto di “squadra”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2019/06/la-festa-dellitalia-conquistata-o-svenduta/

 

 

Condividi questo post