Festività natalizie: Gli auguri del Presidente della Repubblica ai militari italiani impegnati nelle missioni all’estero

Roma, 24 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Auguri svolti in videoconferenza dal COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), alla presenza, tra gli altri, del Capo dello Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. (Segue articolo). – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto gli auguri, insieme al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a tutti i miliari impegnati all’estero.

“Grazie per quanto fate e auguri per queste festività trascorse lontano da casa” ha detto il Capo dello Stato nell’augurare buone feste agli uomini e alle donne della Difesa impegnati nelle aree più critiche del mondo.

Auguri svolti in videoconferenza dal COVI (Comando Operativo di Vertice Interforze), alla presenza, tra gli altri, del Capo dello Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

Nel suo intervento il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha sottolineato l’impegno dei contingenti impegnati nei teatri operativi internazionali, spiegando che “continueranno ad interpretare, in ogni parte del mondo dove l’Italia è e sarà chiamata ad intervenire, il ruolo di garanti della stabilità e della sicurezza, per la tutela degli interessi del nostro Paese”.

“In questo anno” ha detto “abbiamo affrontato tante sfide, non solo in Patria ma anche in tante aree geografiche lontane dai nostri confini, altrettanto strategiche per gli interessi prioritari del nostro Paese”.

L’Italia è impegnata attualmente con più di 5.000 uomini e donne in 33 missioni e operazioni internazionali in 20 Paesi.

La massima presenza dei nostri militari in teatri operativi ha raggiunto nel corso dell’anno la punta di circa 6.400 unità, anche in occasione dell’operazione dello straordinario ponte umanitario dall’Afghanistan, svolto dalle Forze Armate in collaborazione con le altre articolazioni dello Stato coinvolte, grazie al quale oltre 5.000 cittadini afghani sono riusciti a raggiungere l’Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Gli-auguri-del-Presidente-della-Repubblica-ai-militari-italiani-impegnati-nei-Teatri-operativi.aspx

Condividi questo post