Finanza pubblica: Tagli alla spesa con la clausola da 2 miliardi

Roma, 08 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Rogari – L’ultima parola spetterà al ministro Giovanni Tria e al premier Giuseppe Conte. Seguiamo. – È una partita sotterranea. Che si gioca già da alcune settimane tra un gruppetto di ministeri e l’accoppiata Mef-Presidenza del consiglio.

E che è diventata ancora più complessa e delicata da quando il Governo, aggiornando il quadro “macro” e fissando i nuovi obiettivi programmatici di finanza pubblica, ha ufficializzato nero su bianco con il Def che, per contenere la crescita del deficit, sarà “onorata” la clausola della spesa da 2 miliardi.

Ovvero la garanzia fornita a Bruxelles alla fine dello scorso dicembre sul congelamento, non più temporaneo ma in via permanente, di alcune voci di spesa racchiuse nei budget 2019 dei dicasteri.

Si tratta degli ormai famosi accantonamenti già individuati e “classificati” dall’allegato 3 della legge di bilancio. Ma nel Governo c’è chi preme per ridefinire almeno un quarto di questo maxi-taglio.

Quasi 500 milioni che riguardano i ministeri dei Trasporti, dell’Istruzione, del Lavoro e della Difesa sarebbero infatti oggetto di un confronto con il Mef per trovare soluzioni alternative.

L’ultima parola spetterà al ministro Giovanni Tria e al premier Giuseppe Conte. Che potranno decidere di mantenere invariato lo schema delineato dalla manovra o di apportare in corsa alcune variazione mantenendo inalterata l’entità del taglio.

A concedere più di una “chance” ai ministri che provano a difendere i propri budget è la stessa legge di bilancio: il comma 1.118 prevede che «con decreti del ministro dell’Economia, da comunicare alle Camere, gli accantonamenti di spesa, su richiesta dei ministri interessati, possono essere rimodulati nell’ambito degli stati di previsione della spesa, ferma restando la neutralità degli effetti sui saldi di finanza pubblica». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-05/tagli-spesa-pubblica-ecco-ministeri-piu-colpiti-clausola-2-miliardi-092623.shtml?uuid=ABOQ29tB

Condividi questo post