Fisco: Chi è esonerato dal presentare il Modello 730

Roma, 30 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Moschella – Vediamo di seguito le regole per la presentazione del Modello 730. Seguaimo. – Il modello 730 è generalmente rivolto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Poter utilizzare il suddetto modello al posto del modello Redditi PF comporta sicuramente delle semplificazioni, in quanto il contribuente non deve eseguire calcoli, può ottenere l’eventuale rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella pensione, e se deve versare delle somme, queste vengono trattenute direttamente in busta paga o dalla pensione.

Ogni contribuente deve prima di tutto verificare se è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi oppure se ne è esonerato.

Dovrà in linea generale presentare la dichiarazione dei redditi se ha conseguito determinati redditi nell’anno precedente (per quest’anno nel 2018) e lo stesso non rientra nelle specifiche ipotesi di esonero dalla presentazione.

La dichiarazione deve comunque essere presentata se ad esempio le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quelle dovute, o se sono stati percepiti esclusivamente redditi che derivano dalla locazione di fabbricati per i quali si è optato per la cedolare secca.

Anche in presenza di casi di esonero la dichiarazione può essere presentata, per dichiarare eventuali spese sostenute e fruire di detrazioni o anche per chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati.

Chi può presentare il modello 730. Il modello 730/2019 (precompilato o ordinario) ricordiamo che può essere utilizzato dai contribuenti che nel 2019 sono:

pensionati o lavoratori dipendenti; persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente;
soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/04/29/modello-730-esonero/

Condividi questo post