Fisco e tasse: Flat tax e tassa sul contante, intervista al Prof. Lupi

Torino, 24 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Rosaria Imparato – Intervista al Professor Lupi durante il convegno «Fisco & Futuro» del 23 settembre. (Segue articolo). – I temi del convegno “Fisco & Futuro” organizzato da Eutekne a Torino oggi 23 settembre 2019 orbitano intorno alle nuove tecnologie e all’impatto che queste hanno sul lavoro e sulle politiche fiscali.

Money.it ha seguito il convegno in diretta e ha intervistato il Professor Raffaello Lupi sul tema della digitalizzazione, la possibilità di una Robot tax e la lotta all’evasione.

In particolare, il professor Lupi si è soffermato sul fatto che né flat tax né una tassa sui contanti possano essere soluzioni efficaci per recuperare il gettito erariale perduto.

Si è espresso, inoltre, anche sulla necessità da parte dello Stato di intervenire per creare nuove opportunità di lavoro se il mercato non funziona, senza aspettare che se ne occupino i privati.

Flat tax e tassa sul contante? Non servono per la lotta all’evasione. L’intervista del Prof. Lupi. L’intervista al professor Raffaello Lupi, professore ordinario di diritto tributario presso l’Università Tor Vergata di Roma, si è svolta durante il convegno Fisco & Futuro che si è tenuto oggi 23 settembre a Torino.

Il Professor Raffaello Lupi ai microfoni di Money.it si è soffermato in particolar modo di come né flat tax né tassa sul contante possono considerarsi soluzioni efficaci per la lotta all’evasione.

Per quanto riguarda la famigerata tassa sul contante, il problema, secondo il professore di diritto tributario, nasce dal fatto che ad essere controllati saranno solo i contanti di chi “non si conosce”, perché con i professionisti con cui si ha un rapporto consolidato (un medico, o un artigiano) si trova facilmente il modo di aggirare i controlli. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.money.it/flat-tax-tassa-contante-lotta-evasione-intervista-prof-lupi-convegno-fisco-futuro-2019

 

Condividi questo post