Fisco: Il testo definitivo del Decreto fiscale 2020 in G.U.

Roma, 30 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il decreto legge fiscale recante misure urgenti e indifferibili è stato approvato e pubblicato nella Gazzetta del 26 ottobre 2019. Segue. – Sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019 è stato pubblicato il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124 contenente Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.

Il decreto è in vigore dal 27 ottobre 2019 ma la maggior parte delle norme saranno operative dal 2020. Con le nuove misure viene avviato un corposo piano di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali.

Si parte da una stretta sulle compensazioni e vengono inasprite le pene per i grandi evasori con il carcere fino a 8 anni per chi evade più di 100.000 euro (dichiarazione fraudolenta), e un aumento anche per la durata minima della detenzione per i diversi reati tributari.

Arriva anche la confisca per sproporzione, fino ad oggi prevista solo per reati gravissimi come quelli di mafia. Per combattere l’evasione nel settore degli appalti scatta poi l’estensione del regime del reverse charge per contrastare l’illecita somministrazione di manodopera.

Nuove misure anche contro le frodi nel settore dei carburanti. Ridotta poi da luglio del prossimo anno la soglia per l’uso del contante da 3.000 a 2.000 euro fino al 2021 e a 1.000 euro dal 2022 e arrivano multe per i commercianti che rifiutano i pagamenti con il POS, sempre a partire dal prossimo luglio.

Ma per favorire i pagamenti elettronici è previsto anche un credito d’imposta per le commissioni pagate alle banche per questi pagamenti.

Sempre in materia di bonus arriva anche quello per l’acquisto dei dispositivi antiabbandono per i seggiolini per auto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/12862-ecco-il-testo-del-decreto-fiscale-collegato-alla-manovra-2020-in-gazzetta.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post