Fisco: Le novità della Manovra 2019

Roma, 01 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di F. Q. – Vediamo di capire nel testo che segue. – L’ultima novità, inserita in extremis nel maxi emendamento del governo il 22 dicembre, è il saldo e stralcio dei debiti fiscali e contributivi di chi è in comprovata difficoltà economica, la famosa “pace fiscale” cara alla Lega.

Ma, per i contribuenti, la manovra 2019 porta in dote anche la flat tax al 15% riservata agli autonomi che quest’anno non abbiano superato i 65mila euro di ricavi. Sempre al 15% (rispetto al 24% ordinario) scenderà l’Ires per le imprese che reinvestono gli utili in beni strumentali nuovi o assunzioni.

Beneficio che però andrà in parallelo con l’abrogazione dell’Aiuto alla crescita economica (Ace) introdotto da Monti, che premiava la ricapitalizzazione delle imprese, e dell’Iri, un’imposta del 24% sul reddito imprenditoriale che dal 2019 sarebbe stata applicata agli utili reinvestiti dalle piccole aziende sostituendo l’Irpef.

Per i gruppi con fatturato oltre 750 milioni e ricavi da servizi digitali oltre 5,5 milioni scatterà poi una web tax del 3%, la cui attuazione è pero rinviata a a un decreto del Tesoro da emanare entro aprile di concerto con quello dello Sviluppo.

Sconti dall’65 all’84% per chi ha Isee fino a 20mila euro o è in crisi da sovraindebitamento – La pace fiscale per chi ha dichiarato il dovuto ma poi non ha pagato potrà essere richiesta solo dai contribuenti con un Isee sotto i 20mila euro e per sanare debiti – affidati all’agente della riscossione tra gennaio 2000 e dicembre 2017 – che derivano dal mancato versamento di imposte indicate nelle dichiarazioni annuali o di contributi sia all’Inps sia alle casse professionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/31/fisco-le-novita-in-manovra-fino-a-84-di-sconto-sulle-cartelle-se-lisee-e-molto-basso-flat-tax-allargata-per-le-partite-iva/4867912/

 

Condividi questo post