Forestali: Presto pronunciamento della Corte Costituzionale

Roma, 27 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Silvia Colasanti – Leggiamo di seguito. – La pronuncia della Corte Costituzionale sui ricorsi presentati contro la soppressione del Corpo forestale dello Stato è prevista per il prossimo mese di marzo. Era stato disposto dalla legge Madia del 2015 e il personale della Forestale, anche a Latina era stato spostato per la maggior parte nell’Arma dei carabinieri.

I forestali, anche quelli della provincia di Latina, non avevano accettato la decisione che implicava il passaggio ad un corpo militare che in questo modo è stato loro imposto. Decine erano stati i ricorsi anche al Tar di Latina, che sono stati messi a ruolo nel novembre 2018.

La valutazione della controversia nella sezione di Latina del tribunale amministrativo è stata sospesa proprio in attesa della pronuncia della Corte Costituzionale sulla legge di soppressione. Erano stati i Tar di Abruzzo e Veneto che aveva trasmesso gli atti alla Corte Suprema.

Secondo i giudici ci sarebbero fondati motivi di incostituzionalità. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.latinaquotidiano.it/passaggio-forestali-ai-carabinieri-presto-pronunciamento-della-corte-costituzionale/

Condividi questo post