Giornata della memoria: 27 gennaio 1945 l’abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz-Birkenau

Roma, 27 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Irene Masala – Dal 2005, proprio il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dello sterminio e chi ha rischiato la vita per proteggere i perseguitati. (Segue articolo). – «Ebrei ai forni, sono tornati i nazisti, vi bruceremo tutti». Sono questi gli insulti antisemiti, accompagnati da svastiche e minacce, riservati alla scrittrice e giornalista Lia Tagliacozzo durante la presentazione online del suo ultimo libro.

Solo gli ultimi di una lunga lista di episodi caratterizzati dall’odio razziale, in questo caso contro gli ebrei, che stanno trovando sempre più spazio nella nostra società.

Giornata della memoria, il Rapporto Italia 2020. Secondo il Rapporto Italia 2020, stilato dall’Istituto di ricerca Eurispes, la maggioranza degli italiani, il 61,7%, considera i recenti episodi di antisemitismo come casi isolati, non indicativi di un reale problema.

Allo tempo stesso, precisa il report, «il 60,6% ritiene che questi episodi siano la conseguenza di un diffuso linguaggio basato su odio e razzismo.

Per meno della metà del campione (47,5%) gli atti di antisemitismo avvenuti anche in Italia sono il segnale di una pericolosa recrudescenza del fenomeno. Per il 37,2%, invece, sono bravate messe in atto per provocazione o per scherzo».

Un dato allarmante è quello che vede il 15,6% degli italiani negare ancora l’esistenza della Shoah e dell’Olocausto, mentre il 16,1% tende a ridimensionarne la portata storica per quanto riguarda il numero di vittime. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.osservatoriodiritti.it/2021/01/27/giornata-della-memoria-2021-27-gennaio/

Condividi questo post