Formazione: Giovedì al via l’Anno Accademico 2020-2021 dell’Istituto di Studi Militari Marittimi

Venezia, 29 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La cerimonia vedrà la presenza di autorità civili, militari, religiose e accademiche. Segue. – Giovedì prossimo si terrà, nella Sala Squadratori dell’antico Arsenale di Venezia, la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2020-2021 dell’Istituto di Studi Militari Marittimi.

L’evento, a cui parteciperanno i frequentatori militari e civili della 84^sessione del Corso Normale di Stato Maggiore e Master in “Studi Strategici e sicurezza internazionale”, che si sta svolgendo nella sede dell’Istituto, sarà presieduto dal capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

La cerimonia vedrà la presenza di autorità civili, militari, religiose e accademiche. Nell’occasione, il direttore del quotidiano la Repubblica, Maurizio Molinari, terrà una Lectio Magistralis sul tema “Come cambiano gli equilibri nel Mediterraneo”.

Nell’estate del 1999, nel quadro di una generale riorganizzazione dei Comandi e delle strutture territoriali della Marina Militare e per tener conto dell’esigenza di valorizzare la sede di Venezia quale “polo culturale” della Forza Armata, l’Istituto di Studi Militari Marittimi ha lasciato l’originaria sede di Livorno e, senza soluzione di continuità e senza interrompere le proprie attività e funzioni, è stato trasferito nella città lagunare, occupando le sistemazioni rese disponibili dal locale Comando Marina (successivamente soppresso alla data del 31 dicembre 1999).

Contestualmente al trasferimento a Venezia, la denominazione dell’Ente è stata modificata da “Istituto di Guerra Marittima” a “Istituto di Studi Militari Marittimi”.

Le attività formative di cui l’Istituto è responsabile, comprendono: il “Corso Normale di Stato Maggiore” (CNSM) che sei tiene a Venezia è indirizzato a preparare gli ufficiali frequentatori a ricoprire incarichi di staff, sia all’interno della Forza Armata, che in ambito interforze, inter-agenzia e internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/marina-militare-giovedi-al-via-lanno-accademico-2020-2021-dellistituto-di-studi-militari-marittimi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post