Il Presidente Mattarella ha convocato per lunedì il Consiglio supremo di Difesa

Roma, 09 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Temi in agenda: Missioni, investimenti e cyber. Seguiamo. – Missioni internazionali, investimenti per il settore e alleanze (con un occhio alla Difesa europea). Sono i temi in agenda del prossimo Consiglio supremo di Difesa, convocato dal capo dello Stato Sergio Mattarella per lunedì prossimo.

È il primo del governo giallo-rosso, il quarto per Giuseppe Conte dopo i tre della precedente esperienza di governo. Con lui saliranno al Colle i ministri Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Roberto Gualtieri, Lorenzo Guerini, Stefano Patuanelli e il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli.

Come da prassi, si prevede anche la partecipazione del sottosegretario Riccardo Fraccaro, del generale Rolando Mosca Moschini, segretario del Consiglio supremo, e del segretario generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti.

LE MINACCE…In cima all’agenda del vertice, secondo la nota del Quirinale, c’è il “punto di situazione sulle principali aree di crisi ed evoluzione delle forme di minaccia, con particolare riferimento al terrorismo transnazionale di matrice jihadista”.

Si parlerà con ogni probabilità di Libia, che resta la priorità nazionale (con in ballo il nuovo memorandum), ma anche della più recente nuova puntata della crisi siriana.

L’azione turca contro i curdi ha visto la condanna pressoché immediata da parte del nostro Paese, con il blocco ai contratti futuri di export militare predisposto dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio che però non ha convinto tutti. La fuga dei jihadisti dalle prigioni curde resta comunque tra le prime preoccupazioni, con evidente rischio di incremento dei foreign fighter di ritorno in Europa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/11/consiglio-supremo-difesa-mattarella-agenda/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post