Trasporti: Ultime novità sul Codice della strada

Roma, 29 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il testo, dopo aver fatto capolino alla Camera, torna in Commissione Trasporti. Seguiamo. – Una storia infinita che, sicuramente, non terminerà adesso, anzi: si allunga l’iter per l’approvazione del nuovo Codice della strada, ben lontano dall’ok definitivo. Dopo una breve apparizione alla Camera, il testo è tornato in Commissione Trasporti dove dovrà essere esaminato e modificato, prima di essere sottoposto ai due rami del Parlamento.

A chiederne il ritorno in Commissione, il relatore Diego De Lorenzis (Movimento 5 Stelle), «per tenere conto delle modifiche normative intercorse tra quando il provvedimento è approdato in Aula e oggi». Una decisione che ha fatto discutere, dal momento che si parla di un provvedimento sul quale si lavora da almeno dieci anni.

L’ultima versione, un testo unificato di oltre cento pagine, conteneva molte modifiche all’attuale Codice della strada, alcune delle quali sarebbero «un disastro», secondo Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori.

Semaforo giallo. Tra queste, la legalizzazione della durata del semaforo giallo a soli tre secondi, misura che lo stesso Dona, dalle colonne del Corriere della Sera, ritiene utile solo «a provocare incidenti e a far fare cassa ai comuni con i semafori vampiri». Il presidente dell’Unione nazionale consumatori obietta che servirebbero almeno 4 secondi per un incrocio sicuro.

«Il tempo di reazione per un conducente attento e pronto è di circa un secondo – ha ricordato Dona – durante il quale, se uno viaggia anche solo a 50 all’ora percorre già 15 metri, portandosi in prossimità del semaforo. Poi bisogna aggiungere lo spazio di frenatura, per un totale di 28 metri». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/432100_codice-della-strada-ecco-le-ultime-novita

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post