Forze Armate: Troppi gli ufficiali, abrogata anche la legge per la riduzione

Roma, 19 agosto 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La vicenda del Generale Vannucci ha aperto un dibattito importante sui numeri dei Generali nelle Forze Armate, sono troppi e di recente è stata anche abrogata la legge per la loro riduzione.

Al momento i militari in servizio nelle Forze armate sono ancora poco più di 165mila: di questi, 21.598 sono ufficiali e 61.148 sottoufficiali. Negli ultimi mesi da alcuni esponenti della destra è stata fatta l’ipotesi di rivedere i numeri previsti dalla legge Di Paola: «visti», ha detto il vicepresidente della Camera dei deputati Giorgio Mulé, di Forza Italia, «i mutati scenari internazionali», e cioè considerando la guerra in Ucraina.

Le legge Di Paola si proponeva non solo una riorganizzazione generale delle Forze armate, di ridurre il numero dei militari effettivi ma anche di riequilibrare il numero di ufficiali e soprattutto di generali all’interno dell’apparato. E, di conseguenza, di svecchiare l’intero apparato.

Quando venne votata la legge “Revisione dello strumento militare”, voluta dal governo Monti, i generali in servizio in Italia erano secondo la Ragioneria dello Stato 480, di cui 50 di corpo d’armata, che salivano a 69 considerando i parigrado di Carabinieri e Guardia di Finanza.

In pratica c’era un generale ogni 378 militari. Negli Stati Uniti, nello stesso anno, i generali erano il doppio ma le forze militari erano composte da 1.471.730 donne e uomini: c’era cioè un generale ogni 1.440 militari. C’erano poi in Italia anche circa 90 generali in cosiddetta “ausiliaria”: ufficiali cioè che avevano cessato il servizio attivo per raggiunti limiti di età, ma che potevano essere richiamati in servizio nel caso ce ne fosse la necessità.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilpost.it/2023/08/18/forze-armate-troppi-ufficiali/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post